Escursioni 

L’Ogliastra ha tanto da offrire, per questo abbiamo creato dei percorsi che vi permetteranno di scoprirne il lato più verace.  

Scegli il percorso più adatto alle tue esigenze e contattaci per effettuare la prenotazione: 

Camminata giornaliera con pranzo tipico sardo

Le nostre camminate tra i tacchi di Jerzu, Ulassai e Osini vi permetteranno di conoscere tutte le meraviglie dei monti Ogliastrini: Nuraghi, Forni della Calce e  Su pinettu tra le altre.  
La camminata prevede anche il pranzo tipico sardo, che vi permetterà di assaporare le prelibatezze della longevità Ogliastrina. 

Camminata mezza giornata 

A piedi o in asinello, le nostre camminate tra i tacchi di Jerzu, Ulassai e Osini vi permetteranno di conoscere tutte le meraviglie dei monti Ogliastrini: Nuraghi, Forni della Calce e  Su pinettu tra le altre.  

Camminata alla scoperta delle orchidee Ogliastrine

In pochi sanno che i monti Ogliastrini, in primavera si tingono dei meravigliosi colori delle orchidee. Grazie alla camminata guidata da Valentina Allegria, potrete ammirarne la bellezza e lasciarvi deliziare dalla loro unica bellezza. 

Escursioni sui tacchi in asinello in collaborazione con Sardaigne en liberté

Le nostre escursioni sui tacchi in asinello vi permetteranno di conoscere tutte le meraviglie di questi monti calcareo-dolomitici il cui nome deriva dalla tipica conformazione simile ad un tacco di scarpa. 

Escursioni in asinello nei vigneti Jerzesi 

Le nostre escursioni in asinello nei vigneti Jerzesi, in collaborazione con Sardaigne en liberté  vi faranno conoscere le vigne Jerzesi, che danno vita al delizioso vino Cannanau. L’escursione prevede anche un pranzo degustazione presso la Cantina Sa Pruna. 

Piante Endemiche

Sono oltre trecento le piante endemiche presenti in Ogliastra. Durante l’escursione, potrete ammirarle e conoscere la loro storia e  le loro proprietà benefiche. 

selu ogliastra b&b

Il Bed and Breakfast 

Ai piedi dei tacchi Jerzesi, e a pochi minuti dalle spiagge Ogliastrine più suggestive, nasce il Bed and Breakfast Selu. 
Un luogo incantato in cui rilassarsi e ricaricarsi. 

Parlano di noi 

Valentina Allegria 

Valentina Allegria, nata e cresciuta a Jerzu, piccolo paese situato ai piedi dei tacchi Ogliastrini, ha da sempre nutrito un grande interesse per la natura e le sue mille risorse. 
Dopo essersi laureata in Scienze e tecnologia erboristica all’ università di Cagliari,  decide di aprire la sua erboristeria nel suo paese natio.
Il suo talento, fu presto notato e infatti iniziò a insegnare all’ UTE ( Università terza età) di Jerzu, Tortolí e Lanusei. Esperienza che la porta ad arricchire le sue conoscenze riguardo le piante endemiche del territorio Ogliastrino e il loro utilizzo in passato.  
Affascinata dalle meraviglie della sua terra, decide di studiare per diventare una guida di trekking specializzandosi in guide sul territorio Jerzese e i suoi Tacchi. 
Ad oggi Valentina, è una delle imprenditrici Ogliastrine più conosciute. Il suo Bed and Breakfast Selu, accoglie ogni anno turisti provenienti da tutto il mondo. Inoltre, le sue escursioni alla scoperta dei Tacchi e delle piante endemiche e officinali, sono super richieste non solo dai turisti ma anche dalle persone del territorio. 
Inoltre, grazie alle sue conoscenze a seguito delle escursioni e della raccolta delle piante Valentina, spiega approfonditamente come elaborare dei preparati medicamentosi (infusi, decotti, impacchi…) utili nel trattamento di svariate patologie. 

Contattaci

Partner