Le piante endemiche dell’Ogliastra: questa meraviglia!

Per la seconda tappa del viaggio alla scoperta del mio amato territorio, ho deciso di parlarvi di una delle cose che più mi appassiona: le piante!

Essendo un’erborista, le piante sono decisamente il mio chiodo fisso e conoscerne i segreti e gli utilizzi, è da sempre di mio interesse.

Non so quanta familiarità abbiate con il mondo vegetale, ma sappiate che ad ogni territorio corrisponde un tipo di vegetazione diversa in base alla conformazione del terreno, il clima e tutta una serie di altri fattori.

La Sardegna, al centro del Mar Mediterraneo, è evidentemente la patria della macchia mediterranea, ma come tutti i territori, presenta delle specificità interessanti su cui vale la pena soffermarci, sto parlando delle piante endemiche.

Dactylorhiza elata sesquipedalis orchidea endemica rarissima

Di cosa parliamo quando parliamo di pianta endemica?

È un tipo di pianta che è presente esclusivamente in un ristretto areale.

La nostra isola sembra essere il luogo perfetto per la conservazione e lo sviluppo di un gran numero di queste specie, proprio perché è nelle aree remote e scarsamente antropizzate che si creano le condizioni adatte all’evoluzione di particolari specie, in seguito a diversi meccanismi di speciazione.

Questo, unito alla particolare costituzione orografica (rilievi montuosi) ed ecologica (legame tra l’uomo, gli organismi vegetali ed animali e l’ambiente in cui vivono) della regione, fa sì che circa il 14% della popolazione floristica della Sardegna è di questo tipo. 

L’isola ospita circa 320 (a fronte di 1370 in tutta Italia) piante endemiche su un totale di 2500 entità botaniche autoctone.

La selvaggia Ogliastra, soprattutto in prossimità delle formazioni calcareo-dolomitiche dei Tacchi, è una zona ricchissima di endemiche, proprio queste caratteristiche peculiari della montagna e del territorio circostante permettono la crescita di specie floristiche uniche.

 

Stachys corsica (Stachis corsica) endemico sardo-corso
Arum pictum (Gigaro sardo-corso) endemica sardo corso
Mentha suaveolens insularis (Menta selvatica) endemismo sardo-corso-balearico e arc. toscano

Sfortunatamente le endemiche sono piante ancora poco studiate, ma spesso, la tradizione popolare attribuisce loro proprietà medicamentose. Sebbene non vi siano ancora studi scientifici ad avvalorare tali ipotesi, questa è pur sempre la dimostrazione di come il loro utilizzo sia stato frequente e radicato.

Da sempre l’uomo ha saputo sfruttare le potenzialità delle endemiche e comprenderne la loro straordinarietà, che rendono il territorio unico.

Al solito, venite a scoprire le endemiche dei Tacchi con me?

SELU

Attività

Una vacanza indimenticabile è fatta di tanti momenti unici. Attimi di pace e relax, e attività finalizzate alla scoperta del territorio e delle sue meraviglie. 

Come vi accennavo in precedenza, amo la mia terra: l’Ogliastra. Un luogo incantevole che ha tanto da offrire. Per farvela conoscere, ho elaborato dei percorsi che vi faranno entrare in contatto con il suo lato più verace e incontaminato. 

La spa

Meravigliosa durante il giorno, e suggestiva alla sera.
La zona Spa è un vero e proprio toccasana per coloro che vogliono ricaricare le batterie e dimenticarsi dello stress.  
Prima della spa, vi consigliero’ anche delle tisane studiate appositamente per voi, e elaborate a partire da piante del territorio. 

Escursioni

Come vi accennavo in precedenza, per permettervi di scoprire tutte le sue meraviglie, ho creato dei percorsi che vi faranno scoprirne il lato più verace e incontaminato. Ho suddiviso i percorso in due categorie, ma nella pagina escursioni, troverete tutti i percorsi nel dettaglio. 

Contattami