Tisane: tutto quello che c’è da sapere per prepararle in casa.

Quando pensiamo ad una tisana ci viene in mente la tazza fumante e profumata che teniamo in mano nei freddi pomeriggi invernali, giusto?

Ebbene, sapevate che le tisane possono essere preparate in casa con le erbe del nostro giardino e dei nostri boschi e che, oltre al potere confortante del rito, presentano moltissime proprietà benefiche?

Ma partiamo dalle basi, cosa si intende esattamente per tisana?

La tisana è una preparazione liquida, detta idrolito, realizzata mediante infusione oppure decozione di erbe in acqua calda; l’acqua, infatti, consente l’estrazione delle sostanze idrosolubili delle piante mentre il calore, oltre ad accelerare questo processo permette l’estrazione delle sostanze liposolubili.

tisane selu bnb ogliastra

Qual è il giusto mix per una perfetta tisana?

È presto detto, il miscuglio di piante triturate deve essere composto di quattro parti. Il 60% delle erbe è quello che viene definito il rimedio base, ossia un insieme di erbe che garantiscono l’effetto benefico al composto.

Un altro 20% è rappresentato dall’adiuvante, che ha il compito di rafforzare e potenziare l’effetto benefico del rimedio base.

Le restanti parti sono da dividersi equamente tra il completamento ed il correttore, il primo va appunto a completare e rendere più gradevole il miscuglio di erbe mentre il secondo ne corregge il gusto.

Fatte queste premesse, siamo pronti per preparare la nostra tisana!

Vi propongo tre ricette molto semplici ed efficaci, per iniziare a dilettarvi nella preparazione di infusi e decotti, ricordando che le quantità fanno riferimento alle erbe secche e che per preparare una tazza fumante basterà utilizzare un cucchiaino raso di composto per circa 250 ml di acqua bollente.

tisane selu bnb ogliastra

Per una tisana rilassante, consiglio un profumatissimo infuso di piante facilmente reperibili nel territorio sardo ma non solo, nelle proporzioni che seguono: 30g di iperico (si utilizzano le sommità fiorite), 25 g di lavanda selvatica, anche di questa si utilizzano le sommità fiorite, 25 g di fiori di camomilla selvatica e 20 g di finocchio (si utilizza sia il frutto sia la foglia).

tisane selu bnb ogliastra

Se invece necessitiamo di una tisana che possa alleviare il mal di gola dovremmo mischiare insieme: 25 g. di foglie di piantaggine, 25 g di foglie e fiori di malva, 20 g di foglie di eucalipto, 15 g di foglie di menta selvatica e 15 g di frutti e foglie di finocchio, per sfruttarne al meglio le potenzialità, è bene prepararla per infusione.  

tisane selu bnb ogliastra

Un semplicissimo ma efficace decotto, ottimo da gustare dopo i pasti perché favorisce la digestione, può essere preparato con galbuli di ginepro (25 g), sommità fiorite di rosmarino (25 g), foglie di alloro (25 g), frutti e foglie di finocchio (15 g) e foglie di menta (15 g).

 

Siete pronti a cimentarvi nella preparazione delle tisane? Fidatevi, non ve ne pentirete…provare per credere!

Cliccate sulla foto per vedere come preparo una deliziosa tisana insieme a Giulia di Linea Bianca

SELU

Attività

Una vacanza indimenticabile è fatta di tanti momenti unici. Attimi di pace e relax, e attività finalizzate alla scoperta del territorio e delle sue meraviglie. 

Come vi accennavo in precedenza, amo la mia terra: l’Ogliastra. Un luogo incantevole che ha tanto da offrire. Per farvela conoscere, ho elaborato dei percorsi che vi faranno entrare in contatto con il suo lato più verace e incontaminato. 

La spa

Meravigliosa durante il giorno, e suggestiva alla sera.
La zona Spa è un vero e proprio toccasana per coloro che vogliono ricaricare le batterie e dimenticarsi dello stress.  
Prima della spa, vi consigliero’ anche delle tisane studiate appositamente per voi, e elaborate a partire da piante del territorio. 

Escursioni

Come vi accennavo in precedenza, per permettervi di scoprire tutte le sue meraviglie, ho creato dei percorsi che vi faranno scoprirne il lato più verace e incontaminato. Ho suddiviso i percorso in due categorie, ma nella pagina escursioni, troverete tutti i percorsi nel dettaglio. 

Contattami