Venite a scoprire le meraviglie dei Tacchi d’Ogliastra con me?

Oggi mi piacerebbe portarvi alla scoperta di una delle gemme del mio territorio, le montagne che sovrastano Jerzu, il mio paese, e quelle alle cui pendici mi piace perdermi: i Tacchi!

Nome curioso, non trovate?

Deriva dalla loro peculiare conformazione, assomiglierebbero infatti a dei tacchi di scarpa.

Ma cosa sono esattamente?

I tacchi sono formazioni calcaree o dolomitiche, quelle che abbiamo in questo pezzo ad’Ogliastra (territorio di Jerzu, Ulassai e Osini) sono più calcaree che dolomitiche (mentre la dolomia si trova per lo più nella vicina zona di Baunei) e sono appunto costituite da carbonato di calcio.

Stiamo parlando di formazioni antichissime, costituitesi durante la seconda era della terra, il mezosoico. La loro base è scisto, risalente alla prima era terrestre, il paleozoico, in particolare alla sua seconda fase, il siluriano.

Cosa ha permesso la costituzione di queste conformazioni rocciose?

Le stratificazioni, of course.

Dobbiamo immaginarci quest’area come un insieme di fondali che poi sono emersi, proprio nella fase di formazione della terra. Dove una volta vi era il mare che andava ed arretrava, ora vi è quel che il mare ha lasciato. Di fatto, si sono formate delle stratificazioni di crostacei, in particolare le loro parti dure, le conchiglie, che  hanno mineralizzato, si sono solidificate ed hanno formato questi strati, tuttora visibili. Se noi aguzziamo la vista noteremo delle strisce  che non sono altro che la parte visibile e tangibile di questo fenomeno e non è insolito trovare dei fossili di conchiglie.

Ad oggi, questi luoghi così antichi e magici, ospitano una grandissima varietà di piante endemiche e sono il luogo perfetto per gli appassionati degli sport outdoors, numerosi sono infatti i sentieri che si snodano alle loro pendici così come tantissimi sono gli appassionati di arrampicata a sfidarne le pareti.

Insomma, cosa aspettate? Venite a scoprire i tacchi d’Ogliastra con me?

SELU

Attività

Una vacanza indimenticabile è fatta di tanti momenti unici. Attimi di pace e relax, e attività finalizzate alla scoperta del territorio e delle sue meraviglie. 

Come vi accennavo in precedenza, amo la mia terra: l’Ogliastra. Un luogo incantevole che ha tanto da offrire. Per farvela conoscere, ho elaborato dei percorsi che vi faranno entrare in contatto con il suo lato più verace e incontaminato. 

La spa

Meravigliosa durante il giorno, e suggestiva alla sera.
La zona Spa è un vero e proprio toccasana per coloro che vogliono ricaricare le batterie e dimenticarsi dello stress.  
Prima della spa, vi consigliero’ anche delle tisane studiate appositamente per voi, e elaborate a partire da piante del territorio. 

Escursioni

Come vi accennavo in precedenza, per permettervi di scoprire tutte le sue meraviglie, ho creato dei percorsi che vi faranno scoprirne il lato più verace e incontaminato. Ho suddiviso i percorso in due categorie, ma nella pagina escursioni, troverete tutti i percorsi nel dettaglio. 

Parlano di me

Contattami